Ombre nella nebbia

 Sono le quattro del pomeriggio ma è già il crepuscolo. La valle è avvolta dalla nebbia e nelle montagne si sentono uccelli lanciare richiami inquietanti che echeggiano nell’aria. Il freddo si accentua, per questo esco di casa e vado verso la catasta di legna al limitare del bosco per raccogliere qualche ceppo da mettere nella stufa. Pochi passi tra la porta sul retro e la linea degli alberi al limitare del giardino. Pini silvestri, o Scots Pines. Tronco arancione nella parte più giovane e rami colmi di aghi verde-azzurri raggruppati a formare delle nuvolette. Bellissimi alla luce del sole, ma davvero inquietanti nella semi oscurità. Il tappeto erboso è fradicio e tempestato di rami morti, tronchi caduti e ceppi soffocati dall’erba e dai muschi.

   Getto per terra il sacco di iuta e inizio a riempirlo strappando il legname dalla catasta che frana puntualmente riempiendo l’aria con tonfi sordi. Il vento tace, e la nebbia si espande dall’alto delle montagne e precipita nella valle come una cascata silenziosa. Tutto riluce di uno strano bagliore grigio-blu. 

   Improvvisamente, un frusciare di foglie rapido mi fa sobbalzare, ma vedendo un coniglio che si allontana tra gli alberi tiro un sospiro di sollievo. Neanche due secondi dopo una folgore colpisce la mia colonna vertebrale: oltre il bosco, avvolto dalla nebbia, vedo emergere una figura oscura brandire un ascia e precipitare sferzate sui pini lì vicino. Da ragazzo di città abituato a Sleepy Hollow e Hostel, penso subito a un serial killer maniaco. Non so cosa fare, lascio cadere la legna e faccio per correre verso casa, ma la figura mi ha ormai notato e mi apostrofa urlando: “AR IU OCHEI?”. 


Il contadino spagnolo tornato dalle vacanze che è uscito per far legna.



Dalle Cronache di un ERASMUS nelle Highlands scozzesi.






Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...