Flatey Pizza

Da un paio di settimane hanno aperto una nuova pizzeria a Reykjavík, nella zona del vecchio porto. Area speciale dove si trovano perle per i locali che vengono per lo più risparmiate dai turisti. Questa è la prima pizzeria napoletana ad aprire i battenti in Islanda, e sta avendo un successo incredibile. La pizza è una pizza di tutto rispetto, non perfetta magari, ma quanto di più vicino si possa trovare agli standard elevati che possiamo avere noi italiani.

I gestori sono islandesi, ma i pizzaioli italiani, anche se a volte sono di turno pizzaioli non italiani che però usano il metodo imparato dai nostri. Il menù non è abbondante, ma gli ingredienti sono tutti estremamente selezionati. Usano pasta madre con farina italiana, vero prosciutto di Parma, pomodoro San Marzano prodotto da un’azienda a conduzione familiare vicino a Napoli. Non gli si può chiedere di rimuovere o aggiungere ingredienti, forse perché la clientela islandese lo interpreterebbe come una licenza di potersi creare autonomamente le combinazioni rendendo inutili i secoli di esperienza Italian che hanno portato all’elaborazione degli abbinamenti classici che conosciamo.

I prezzi sono bassi per l’Islanda. Massimo 2600 ISK, che è davvero poco. Costa di più una pizza delle stesse dimensioni da Domino’s, che notoriamente produce delle suole altrettanto abominevoli quanto popolari. Almeno da queste parti.

I locali sono estremamente moderni, stile minimal nordico, un po’ IKEA, sleek ed essenziale. Non credo la consiglierei ad un turista che viene a Reykjavík per un weekend, ma può essere comunque una soluzione per una cena senza troppe pretese, per immergersi tra gli islandesi (turisti a Flatey Pizza non se ne vedono molti, per ora)!

Si trova a Grandagarður 11, ed è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00. Purtroppo non accettano prenotazioni. Tocca andare di persona e farsi mettere in lista, rischiando di dover tornare dopo mezz’ora, ma per qualcuno che è a digiuno di una pizza degna di questo nome ne vale davvero la pena!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...